ASSOCIAZIONISMO
'Natale in uno scatto' e 'Regalo sospeso': premiato il contest fotografico e pubblicati i numeri dell'iniziativa benefica
Il Coordinamento Associazioni in rete Fasano ha premiato i vincitori del contest fotografico e resi noti i numeri della manifestazione di solidarietà

Fasano – Sabato 22 gennaio, all'interno del Chiostro dei Minori Osservanti, il Coordinamento Associazioni in rete Fasano ha effettuato le premiazioni del contest “Natale in uno scatto”. A fare gli onori di casa, Mariateresa Maggi, responsabile del Coordinamento Associazioni in rete Fasano. Data la situazione pandemica, la premiazione si è svolta a porte chiuse e con relativa diretta sui canali social della pagina del Coordinamento.
«Ci tenevo molto – ha dichiarato Mariateresa Maggi -, a nome di tutto il Coordinamento che rappresento, ad effettuare questa premiazione nonostante le limitazioni imposte dal Covid; perciò, a ranghi ridotti e sfruttando le dirette social siamo riusciti a raggiungere tutti. Questo Natale, forse in maniera maggiore, abbiamo percepito un senso di smarrimento, solitudine e tristezza. Dopo tanto lavoro per programmare tutte le nostre iniziative siamo stati obbligati a dover annullare gli eventi, costringendo molti di noi a fermarci. Il 18 dicembre abbiamo acceso “L'albero delle Associazioni” che ha mantenuto accesa la luce della speranza nonostante tutte le avversità. Nel Chiostro, sede del Coordinamento, si crea sempre una atmosfera felice. Qui programmiamo le attività, ci incontriamo, ci confrontiamo, mettendo da parte l'individualismo e lasciando spazio a quel “noi” indispensabile per crescere personale che della comunità. Ci tengo a ringraziare tutte le associazioni, i volontari che ogni giorno si prodigano per la crescita collettiva».
Per quanto riguarda l'iniziativa di solidarietà, alla sua seconda edizione, sono stati registrati ottime adesioni: 58 attività commerciali in tutto il territorio comunale vi hanno aderito. Nello specifico sono stati raccolti 362 “regali sospesi” di cui 336 direttamente dalle attività commerciali e 26 libere donazioni effettuate presso le attività commerciali o consegnate ai volontari presso il Chiostro dei Minori Osservanti. I “regali sospesi” sono stati consegnati a 77 famiglie, su indicazione degli Uffici Servizi Sociali del Comune di Fasano, 56 a minori e 21 a adulti. Inoltre, sono stati consegnati 8 “regali” alle strutture del territorio che si occupano di minori.
«Approfitto della circostanza per ringraziare la cittadinanza – prosegue la Maggi -, le attività commerciali, Confesercenti con il suo presidente Sante Cofano, Confcommercio con il suo presidente Donato Pistola, assessorato alle Politiche Sociali, tutte le associazioni aderenti al Coordinamento che hanno svolto diverse mansioni come contattare, smistamento e consegna. In particolare, devo ringraziare sentitamente l'IISS “da Vinci”, la dirigente Stella Carparelli, per aver accettato la collaborazione aver fornito i nove volontari che coordinati dalla prof. ssa Teresa Cecere, hanno prestato la loro collaborazione dal 18 al 24 dicembre».
A seguire si è svolta la premiazione del contest fotografico “Natale in uno scatto”, anch'esso alla seconda edizione. Novità di questa edizione è stata una seconda votazione eseguita “in presenza” ovvero, sono state stampate le foto dei quindici partecipanti che sono state esposte nel Chiostro dei Minori Osservanti. Concetto principale del format, online e “in presenza”, era raccogliere “like” o voti. Per quanto riguarda la votazione online ha vinto lo scatto “Vortici di luce” di Marika Convertini con 234 preferenze. Mentre “Con gli occhi di un bambino” di Alessandra Lacirignola con 20 preferenze.
A margine della manifestazione è intervenuta l'assessore Cinzia Caroli che ha garantito che tutti gli eventi non realizzati nel periodo natalizio si cercherà di recuperare nei prossimi mesi, adattando le varie iniziative ai periodi in cui si svolgeranno.
di Marica Mastrangelo
25/01/2022 alle 06:02:37
Galleria di immagini: 'Natale in uno scatto' e 'Regalo sospeso': premiato il contest fotografico e pubblicati i numeri dell'iniziativa benefica







Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela